Il dataset raccoglie e presenta i finanziamenti erogati dalla Cassa per il Mezzogiorno ai settori industriali a seguito dell’approvazione della “Legge n. 634/1957, Provvedimenti per il Mezzogiorno”, nella loro duplice forma di contributi in conto interessi e contributi a fondo perduto. Il periodo di riferimento comprende anche la parte finale di gestione della liquidazione dell’ente e di attività dell’Agensud.
Il dataset si compone di 30 variabili per 127,770 records, ciascuno riferito a una erogazione di finanziamento per una singola impresa, in un determinato comune e anno. Le variabili includono la tipologia di erogazione ("contributi a fondo perduto a favore dell’industria" e "contributi su interessi obbligazioni e mutui industriali"), la ditta beneficiaria e la sua matricola identificativa, l'attività economica svolta, il comune, la provincia e la regione di localizzazione, l'importo erogato e l'anno di erogazione. Inoltre, le variabili includono il settore economico dell'impresa, secondo una classificazione originale proposta dagli autori, il valore rivalutato dell'importo erogato espresso in euro 2011 e 2021, nonché il comune, la provincia e la regione di localizzazione espresse ai confini del 1991.
Il dataset è stato realizzato pulendo, classificando e armonizzando i records contenuti originariamente presso il “Sinit” (Sistema informativo per investimenti territoriali), che raccoglie le informazioni sulle erogazioni dei finanziamenti alle imprese industriali dal 1959 al 1993. Il focus sugli importi erogati e il lavoro di valorizzazione distingue il dataset da altre fonti digitali sull’intervento straordinario. In aggiunta, vengono forniti anche due dataset derivati che riportano i dati dell'intervento aggregati a livello provinciale e settoriale, entrambi per anno.
Il dataset è stato realizzato nell’ambito del PRIN 2022 The assessment of regional development policies in Italy through a new database (1950s–2000s). Il suo scopo è fornire una base informativa di più immediato utilizzo per gli studiosi e il pubblico, permettendo il confronto dei valori economici nel tempo, favorendo l’analisi spaziale e settoriale e facilitando l’integrazione con fonti di dati esterne.
Ulteriori informazioni sulle fonti e sulla metodologia sono fornite nel file "Descrizioni e metadati" disponibile per il download alla pagina web corrente.
Per la opportuna citazione dei dati utilizzare:
"Gli incentivi dell’intervento straordinario per gli investimenti industriali (1959-1993)", a cura di A. Lepore, S. Palermo, A. Ramazzotti, realizzato in base a dati “Sinit” per il PRIN 2022, The assessment of regional development policies in Italy through a new database (1950s-2000s), https://datimezzogiorno.svimez.it