Domande frequenti

Qual è lo scopo del portale?

Il portale web La valutazione delle politiche di sviluppo regionale in Italia attraverso una nuova banca dati (dagli anni cinquanta agli anni duemila) offre accesso gratuito a banche dati quantitative sulle misure a sostegno dell’industrializzazione del Mezzogiorno che iniziano con l’Intervento Straordinario degli anni ’50, proseguono con la “Nuova Programmazione” della fine degli anni ’90, fino ad arrivare alle più recenti politiche di coesione. Le banche dati consultabili su questo portale sono:
1) Gli incentivi dell’intervento straordinario per gli investimenti industriali (1959-1993);
2) Gli incentivi della politica di coesione per le imprese;
3) Il Fondo IMI per la Ricerca Applicata, 1969-2001;
4) Le statistiche della Svimez 1861-2011.

Come posso consultare le risorse?

I dati presenti nel portale, ad eccezione delle statistiche della SVIMEZ, sono geolocalizzati e si possono consultare attraverso le sezioni “Mappa” e “Tabella dati” presenti nelle pagine dedicate a ogni banca dati. I criteri utilizzati per la costruzione delle banche dati sono consultabili nelle rispettive note metodologiche.

Posso utilizzare le risorse del portale?

I dati presenti nel portale sono scaricabili nelle pagine dedicate a ogni banca dati. Oltre ai dati disaggregati in formato csv, sono presenti anche tavole riepilogative con dati aggregati a diversi livelli territoriali e/o tematici.
Il portale ha esclusive finalità di promozione della ricerca scientifica e di diffusione della conoscenza. I dati sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (CC BY-NC-SA 4.0).
L’utilizzo dei dati è libero e gratuito, è necessario tuttavia citare la fonte secondo le modalità descritta nella home page di ciascuno dei quattro database.
È fatto divieto di utilizzare in qualsiasi modo i contenuti del sito per fini di carattere privatistico o commerciale.

Ci sono eventi o attività programmate?

Puoi aggiornarti su eventi e attività promosse nell’ambito del progetto nella pagina Le iniziative.

A chi posso rivolgermi per ottenere informazioni?

Per maggiori informazioni sul progetto puoi inviare un’e-mail all’indirizzo: dati.mezzogiorno@gmail.com. Ti risponderemo quanto prima, grazie.

Chi ha partecipato al progetto?

Nella pagina Chi siamo trovi il gruppo di ricerca e i collaboratori che hanno contribuito al progetto.