I dati

Il portale web La valutazione delle politiche di sviluppo regionale in Italia attraverso una nuova banca dati (dagli anni cinquanta agli anni duemila) mette a disposizione di studiosi e cittadini una pluralità di fonti sulle misure a sostegno dell’industrializzazione del Mezzogiorno, di dimensioni e caratteristiche differenti.

L'interfaccia si basa su un visualizzatore di mappe che funge da fulcro per tutte le operazioni di ricerca. Le banche dati interrogabili in maniera interattiva (ad esclusione della sezione SVIMEZ) sono organizzate per anno, settore di attività, tipologia di finanziamento e area geografica (comune, provincia, regione).

È possibile effettuare una ricerca spaziale, selezionando un'area di interesse direttamente sulla mappa e visualizzando tutti i finanziamenti ivi localizzati. In alternativa, si possono applicare filtri temporali e tematici per restringere l'analisi. Gli utenti possono passare facilmente da un livello di esplorazione generale a uno di dettaglio che comprende sia la distribuzione spaziale sia le caratteristiche specifiche dei finanziamenti pubblici.

Esplora le banche dati >>